Navigazione veloce
Istituto Comprensivo n. 4 "Federigo Tozzi" - Siena

La Tozzi...parla di Tozzi

scansione della pagina de La Nazione con l'articolo che parla del nostro Istituto

Intitolare una scuola è un’operazione difficile, perché il nome ha la responsabilità non solo di distinguerla, ma prima di tutto di dare un senso al servizio pubblico che vi si svolge, quello più alto: accompagnare la crescita dei ragazzi.
Sono colpita da queste pagine, dove i nostri alunni colgono la complessità e attualità del messaggio di Federico Tozzi, interprete di un momento di cambiamento profondo, tra ‘800 e ‘900, un passaggio simile a quello che viviamo adesso, con crisi profonde, che rompono schemi e modi di relazione.
Così, i ragazzi raccontano i caratteri, il paesaggio crepuscolare di Siena, l’ansia e la fatica dell’essere umano; ma anche la responsabilità della memoria.
Li ringrazio, insieme agli insegnanti e alla Famiglia Tozzi e al nostro Francesco Malventi, perché questa riflessione che hanno costruito insieme coglie, secondo me con chiarezza, il senso più intimo dell’osservazione di Federico Tozzi sul travaglio della vita, quando cambiano le certezze, sulla fatica di crescere.
Un contributo autentico della nostra Scuola a Federigo Tozzi, nel centenario della sua immatura scomparsa.

                                                                La Dirigente Scolastica

                                                                       Floriana Buonocore

Andrà tutto bene

I nostri video cliccando sull'arcobaleno

Benvenuti

tozzi          

Benvenuti nel sito dell' Istituto Comprensivo "Federigo Tozzi" di Siena, attivo dal 1 settembre 2013 in seguito al dimensionamento della rete scolastica della provincia di Siena.

Il nostro Istituto ha la sua Newsletter.  A destra nella homepage trovate il form per iscrivervi e ricevere così gli aggiornamenti più importanti sulle nostre scuole direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

News

2 Lug 20 - Polisportozzi a.s. 2020/2021 – valutazione delle offerte: rinvio

Si comunica che i lavori della commissione per la valutazione delle offerte per le attività di Polisportozzi avverranno martedì 7 luglio p.v. a partire dalle ore 11,00.

25 Giu 20 - ATTIVAZIONE SERVIZI PAGO IN RETE – PAGAMENTO ELETTRONICO CONTRIBUTI ALUNNI

Si informano i Genitori/Tutori che dal 30/06/2020 questo Istituto ha l’obbligo di utilizzare unicamente la piattaforma PagoPA per incassare qualsiasi tipo di contributo versato dagli alunni verso la Scuola. A tale scopo i Genitori/Tutori devono effettuare la registrazione al Portale PAGO IN RETE del MIUR. Pertanto si invitano i genitori a prendere visione dell’informativa relativa […]

4 Giu 20 - Polisportozzi e Pre-scuola: pubblicazione bandi

All’Albo on-line sono pubblicati i bandi per le  attività di  Polisportozzi e di Pre-scuola per l’a.s. 2020/2021

Tutte le news...

Circolari

11 Giu 20 - Pubblicazione esiti degli scrutini ed Esame e documenti correlati a.s.2019/20

In ottemperanza a quanto disposto dalla nota ministeriale DGOSV prot. n. 9168 del 9.6.2020, contenente precisazioni e chiarimenti sull’applicazione dell’O.M. 11/2020 relativamente alla pubblicità degli esiti degli scrutini delle scuole di ogni ordine e grado si comunica che il tabellone dei risultati finali con la sola indicazione per ciascun studente “ammesso” e “non ammesso” alla […]

17 Apr 20 - Integrazione al PTOF – Didattica a distanza, aggiornamento

Carissimi,a più di un mese dall’inizio dell’emergenza sanitaria che ci ha catapultati in un nuovo modo di fare scuola, le attività di didattica a distanza sono diventate oramai sempre più diversificate e organizzate, in un meccanismo che sta divenendo via via più complesso, in un ambiente di apprendimento ricco e utile per lo sviluppo non […]

1 Apr 20 - variazione calendario scolastico – a.s. 2019/2020

Ai Docenti e al Personale ATAAi Genitori e agli AlunniI.C. “F. Tozzi” Siena Gentilissimi,l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo e che ha determinato il Governo a sospendere le attività didattiche in presenza, ha portato la scuola a organizzare non senza difficoltà e con la collaborazione di tutti gli attori in campo un nuovo sistema di didattica, per continuare […]

Tutte le circolari...