Navigazione veloce

Attivazione modalità di didattica a distanza

Il D.P.C.M. 4 marzo 2020, all’art. 1, comma 1, lett. g) , stabilisce che “i Dirigenti scolastici attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità”.

La ratio di tale disposizione trova il suo fondamento nella specificità dell’istituzione scolastica, che concerne il servizio di istruzione, costituzionalmente garantito, che va perseguito anche in via straordinaria ed emergenziale, nel caso specifico attraverso modalità di apprendimento a distanza.
È essenziale, nella definizione delle modalità di intervento, il più ampio coinvolgimento della comunità scolastica, anche al fine di offrire esperienze di mutuo aiuto e di formazione peer to peer.
Le modalità di apprendimento a distanza possono essere molteplici e via via più complesse.
I docenti continueranno a predisporre per gli alunni delle proprie classi attività tramite il registro elettronico già in uso nell’istituzione scolastica. Inoltre, dove non già in uso, è in via di definitiva attivazione Google classroom (classe virtuale), valido strumento nella formazione a distanza (le relative indicazioni di accesso verranno fornite a parte).
Gli alunni sono quindi tenuti a svolgere le attività proposte nei tempi e nelle modalità indicate dai docenti. Le proposte sono da considerarsi a tutti gli effetti attività didattica, tenendo ben presente che il materiale scolastico condiviso sarà oggetto di valutazione.
Si invitano i genitori a collaborare con gli insegnanti nell’interesse degli alunni, anche in virtù del patto di corresponsabilità ed al fine di far proseguire il processo di apprendimento.
Infine, vale la pena di sottolineare che la scelta non solo è in linea con quanto disposto dal DPCM del 4 marzo 2020, ma soprattutto con la nostra natura di “comunità educante”, che garantisce il diritto allo studio dei propri allievi ed è proiettata verso l’innovazione.
Confido, quindi, nella collaborazione e nel senso di responsabilità docenti, personale ATA, studenti e famiglie perché questa difficoltà – affrontata con serietà e determinazione – possa rappresentare un’opportunità di crescita per tutta la nostra comunità scolastica.

Colgo l’occasione per ringraziare tutto il personale scolastico che, con abnegazione, professionalità e forte senso del dovere, sta collaborando in modo fattivo, anche in orari inconsueti, per consentire la comunicazione in tempo reale di tutte le decisioni e la condivisione delle modalità per garantire la continuità didattica.

Il Dirigente Scolastico
Floriana Buonocore

 

  • Condividi questo post su Facebook

Non è possibile inserire commenti.