Navigazione veloce

Buon anno scolastico!

In occasione dell’avvio di questo nuovo anno scolastico 2021-2022, mi è gradito porgere il benvenuto, per i nuovi, e il bentornato, per gli altri, a tutti gli Alunni, Genitori, Docenti, Personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario.
Un saluto agli Alunni che intraprendono una rinnovata esperienza educativa, la quale ci auguriamo che, attraverso l’impegno di ciascuno, possa giovare al meglio alla loro crescita umana e culturale.
Un saluto ai Genitori che hanno deciso di affidare alla nostra scuola la formazione dei propri figli, consapevoli che il supporto e la cooperazione delle famiglie è indispensabile, perché essa diventi il luogo di condivisione e crescita di valori civili, democratici, di autentico sviluppo degli apprendimenti e delle competenze.
Un saluto ai Docenti e al personale Amministrativo ed Ausiliario per il loro impegno e lavoro, per la collaborazione e perseguimento di obiettivi e fatiche volte a rendere effettivo e proficuo il processo di apprendimento dei nostri alunni. Ringrazio in particolar modo chi, durante l’estate, ha contribuito insieme al dirigente a creare i presupposti per poter riprendere le lezioni in sicurezza il 15 Settembre.
Anche in questo avvio dell’anno scolastico 2021-2022 si impongono particolari attenzioni legate alle misure di contenimento del virus Covid 19.
Capisco e condivido preoccupazioni e aspettative delle famiglie e del personale della scuola in questo delicato passaggio. Sarà quindi indispensabile continuare a seguire le speciali regole di igiene e di tutela della salute, alle quali ci siamo già abituati nel passato anno scolastico per la pandemia.
Sulla scorta delle esperienze negli anni, che per il nostro Istituto Comprensivo trovano sintesi nel motto “sensibili al futuro”, il regolamento e il patto educativo di corresponsabilità già stabiliscono le principali regole di vita comune, di salute e sicurezza, dettate dal buon senso e dal rispetto degli altri e degli ambienti.
Da mesi ormai la nostra scuola sta lavorando per garantire agli alunni e al personale tutte le cautele e le misure previste dal “Piano Scuola 2021-2022”, in ottemperanza alle indicazioni suggerite dal Comitato Tecnico Scientifico e disposte dal Ministero dell’Istruzione per il contrasto dell’epidemia.
Per il buon funzionamento dell’Istituzione Scolastica è importante allora che tutti noi contribuiamo, come comunità educante, a formare un clima sereno e di fiducia e di rispetto reciproco, smorzando quei toni che, anche di recente, sembrano essersi particolarmente accesi sulle questioni legate alla Pandemia.
Conto quindi nella collaborazione di tutti Voi e nell’accordo di intenti per il bene della nostra scuola. Al contempo, la nostra comunità scolastica potrà a sua volta contare sempre sulla nostra passione e senso di responsabilità, che sono caratteri imprescindibili della nostra professione di educatori e insegnanti: noi, insomma, ci crediamo davvero, e ce la metteremo tutta anche quest’anno.
Un caro saluto e l’augurio a tutti di buon anno scolastico.

Il Dirigente Scolastico
Floriana Buonocore

  • Condividi questo post su Facebook

Lascia un commento

 

CAPTCHA