Navigazione veloce

Circolare 31 – sciopero del 13 novembre

Oggetto: Sciopero di un’ora del 13 novembre 2013 di tutto il personale della scuola.

 

Si informa che per il 13 novembre p.v. è stato indetto uno sciopero di un’ora dalle O.O.S.S. CGIL, CISL, UIL.

 

Si invitano i docenti a darne comunicazione alle famiglie, per il tramite degli alunni, che la scuola non sarà in grado di assicurare il regolare svolgimento delle attività didattiche.

 

Secondo la normativa sullo sciopero di cui all’art. 1-2 della Legge 146 del 12 giugno 1990 e successive modifiche ed integrazioni e, in particolare, per l’art. 2 co. 2, 3 e 4 delle norme di garanzia del funzionamento dei servizi pubblici essenziali annesse al contratto, il personale che intende aderire allo sciopero è invitato a darne comunicazione scritta entro il 08 novembre p.v.

 

La comunicazione ha carattere volontario; la dichiarazione scritta di adesione allo sciopero non è successivamente revocabile.

 

Si ritiene necessario chiarire che trattandosi di sciopero breve (1 ora), le modalità di adesione sono regolate dall’art. 3 comma 3 lett. d) dell’accordo sull’ attuazione della legge 146/90.

 

Ne consegue quindi che il prossimo 13 novembre il personale potrà aderire allo sciopero secondo le seguenti modalità:

 

  1. Personale Docente: l’adesione allo sciopero può avvenire nella prima ora di lezione della classe/sezione in tutte le scuole di ogni ordine e grado e per la prima ora di attività educative nei convitti ed educandati. Pertanto, il personale docente ed educativo potrà scioperare, per un’ora, solo quando il proprio orario coincide con la prima ora di lezione o di attività educative dell’istituzione scolastica. Nel caso in cui, invece, l’organizzazione dell’attività didattica si svolga su più turni o le lezioni si protraggano in orario pomeridiano (scuola dell’infanzia, primaria a tempo pieno, media a tempo prolungato) il personale docente in servizio in orario pomeridiano potrà scioperare nell’ultima ora di lezione della classe/sezione, mentre chi lavora in orario antimeridiano potrà aderire allo sciopero nella prima ora di lezione della classe/sezione. Ovviamente, essendo lo sciopero indetto per 1 ora, se qualcuno ha sia la prima ora di lezione antimeridiana che l’ultima ora pomeridiana può scioperare 1 sola ora. Ne segue, che il personale docente che non ha la prima ora di lezione delle classi o, in caso di attività pomeridiana, l’ultima ora, non può scioperare.

  2. Personale ATA: può scioperare alla prima ora del proprio turno di servizio. Se nella scuola le attività si protraggono in orario pomeridiano, può scioperare all’ultima ora del proprio turno pomeridiano. Nel caso in cui il turno sia a cavallo tra antimeridiano e pomeridiano, può scioperare per 1 sola ora, o la prima del proprio turno antimeridiano o l’ultima del proprio turno pomeridiano.

  3. Dirigenti Scolastici: i dirigenti scolastici, facendo riferimento alla propria prestazione lavorativa, organizzata autonomamente come disposto dall’art. 15 del CCNL /2006 dell’area V per la dirigenza, potranno scioperare alla prima o all’ultima ora del proprio orario, a seconda che la prestazione lavorativa sia svolta in orario antimeridiano o, anche pomeridiano. Per turno pomeridiano si intende una attività che si svolge oltre le ore 14.

 

 

Si pregano i docenti fiduciari di ciascun plesso di raccogliere le adesioni tra il personale scolastico in servizio avendo cura di indicare le classi/sezioni che dovessero subire modifiche all’orario delle lezioni a seguito delle adesioni stesse.

 

Si ringrazia per la collaborazione.

Il Dirigente Scolastico

Angela Contestabile

 

 

 

 

  • Condividi questo post su Facebook

Lascia un commento

 

CAPTCHA