Navigazione veloce

Progetto Biblioteca

 

 

Obiettivo principale delle attività che proponiamo di svolgere in Biblioteca è quello, come ogni anno, di promuovere-consolidare-rinnovare buone pratiche di lettura e il ricorso sempre più frequente, soddisfacente e autonomo ai libri di narrativa da parte dei nostri bambini

Se infatti le nuove tecnologie informatiche rendono sempre più raro il ricorso ad atlanti, dizionari, libri di divulgazione per l’approfondimento e lo studio di materie curricolari, non esiste alcun motivo valido per cui la lettura individuale come piacevole pratica abituale, per ritrovare in un libro emozioni, avventure, per fantasticare e viaggiare con la fantasia, debba essere trascurata o abbandonata.

 

Di fatto, varie agenzie ci informano che l’interesse per i libri e le abilità di lettura dei ragazzi sono in caduta libera ormai da anni, e ciò motiva editori, librerie e biblioteche ad intraprendere iniziative di vario genere, tutte indirizzate a invogliare i bambini alla lettura, per ritrovare nei libri e nelle storie qualcosa di sé, da condividere anche con i compagni e con le insegnanti.

La nostra scuola ha la fortuna di avere al suo interno una bella Biblioteca che si è arricchita, negli anni, di numerose donazioni di libri (spesso di buona qualità). Si trova inoltre in un locale luminoso e ben attrezzato dove è piacevole trascorrere il tempo e dove è possibile svolgere attività a classi intere e a gruppi.

Le attività che seguono sono dunque finalizzate a creare momenti di ascolto, condivisione, creatività che ruotano intorno ai libri, e ad incentivare nei nostri bambini una frequentazione sempre più intensa e regolare dei libri, con l’obiettivo di farne dei lettori appassionati, che considerino i libri come indispensabili compagni di viaggio.

IL PRESTITO

Il MARTEDI’ DALLE 10,30 alle 12,30 e il VENERDI’ dalle 11,30 alle 12,30, Chiara Caselli sarà in Biblioteca per i bambini delle classi terze quarte e quinte che si recheranno in gruppo o da soli a prendere libri in prestito.

E’ sempre stato consentito ai bambini di prendere in prestito fino a tre libri, valutandone ovviamente la consistenza e il genere.

Come per gli scorsi anni, i bambini o i gruppi potranno recarsi in tale orario con il registro cartaceo già in uso negli scorsi anni, in cui ogni bambino è titolare di alcune pagine

Tutti i libri di narrativa e di divulgazione sono suddivisi per argomento e/o per genere e contrassegnati con il simbolo di appartenenza, che è collocato anche sui ripiani in cui i libri sono raggruppati per genere; la legenda è visibile a tutti accanto alle librerie.

Per motivi di tempo, alcuni libri mancano del contrassegno e a ciò si cercherà di rimediare quanto prima, è comunque facile comprenderne il genere di appartenenza e collocarli al posto giusto.

ATTIVITA’ DELLE CLASSI IN BIBLIOTECA

Le classi 3^, 4^ e 5^ che intendono svolgere attività a classi intere o a gruppi possono scegliere un giorno della settimana e indicarlo nella tabella che si trova già sulla porta d’ingresso. Ciò eviterà sovrapposizioni e , come sappiamo, potrà costituire un incentivo per i bambini a frequentare anche autonomamente la Biblioteca.

A questo proposito, se si escludono le classi prime e seconde, al fine di abituare i bambini alla frequentazione delle biblioteche, la pratica migliore è quella di portarli in biblioteca e non viceversa.

LIBRIAMOCI

GIORNATE DI LETTURA AD ALTA VOCE NELLE SCUOLE

http://www.cepell.it/it/tutto-pronto-per-la-terza-edizione-di-libriamoci/

Nell’ambito di questa bella iniziativa, nelle settimane dal 7 al 18 novembre tutte le classi si recheranno in Biblioteca (negli orari e nei giorni da concordare e indicare nella tabella che girerà nei prossimi giorni), dove troveranno l’insegnante di un’altra classe che leggerà e commenterà insieme a loro, per circa un’ora, un racconto o un brano da un libro a sua scelta.

Le insegnanti che si propongono come lettrici/animatrici potranno farlo in orario di compresenza o, come lo scorso anno, farsi sostituire in aula dell’insegnante della classe che si trova in biblioteca.

Alla lettura farà seguito un’ora circa di laboratorio, gestito dall’ins. Donatella Bargis o dall’ins. Romina Moscatiello, in cui ciascun bambino, utilizzando materiali di recupero cartacei e non, creerà un segnalibro da lasciare in biblioteca.

Tutti i segnalibri prodotti rimarranno in biblioteca, dove ogni bambino potrà sceglierne uno quando vi si recherà per scegliere un libro autonomamente; i bambini delle classi prime e seconde potranno sceglierlo quando vi si recheranno con la propria insegnante.

L’attività avrà la durata di due ore.

Riguardo alla scelta dei testi, in biblioteca è disponibile un’ampia scelta, dai classici ai testi più recenti di autori famosi ( sezioni Grandi autori, Storie di animali, Fiabe e favole, Intercultura, Fantascienza, …).Come abbiamo sperimentato lo scorso anno, l’animazione avrà più successo se il libro che leggiamo ci appassiona e ci coinvolge.

A questo criterio di scelta possiamo aggiungerne altri, per esempio scegliendo un libro dallo scaffale di Narrativa Storia, o da altri a cui i bambini si rivolgono più raramente

 

EMOZIONIAMOCI…IN BIBLIOTECA

A tutti i bambini che prendono in prestito libri verrà chiesto di sceglierne una frase e riportarla su un cartoncino (di colore diverso per ogni classe)indicando titolo e autore del libro.

Le citazioni su cartoncino potranno essere raccolte in Biblioteca in contenitore apposito

Collocate dalle insegnanti responsabili sulle pareti della biblioteca, potranno fornire suggerimenti di lettura, spunti per conversazioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Condividi questo post su Facebook

Lascia un commento

 

CAPTCHA