Navigazione veloce

Saluto del nuovo Dirigente

Inizia un nuovo anno scolastico e sono orgogliosa di assumere la direzione dell’Istituto comprensivo che porta il nome di Federigo Tozzi.

Con entusiasmo, ma anche con senso di responsabilità ed impegno, avvio questa nuova esperienza e  desidero rivolgere il mio saluto a tutti gli alunni, alle loro famiglie, a tutto il personale che opera nella nostra scuola, ringraziandoli per l’accoglienza che mi hanno riservato, unitamente all’augurio che la nostra Comunità garantisca anche quest’anno un percorso formativo di qualità, orientato alla migliore crescita di ciascuno dei nostri bambini e dei nostri ragazzi.

Un sentito ringraziamento lo rivolgo anche al Dirigente Scolastico Professoressa Angela Contestabile, che ha guidato con determinazione e passione la scuola negli ultimi due anni.

Agli alunni auguro di iniziare al meglio questo nuovo anno, vivendo l’impegno scolastico come importante risorsa per il loro futuro e considerando la scuola come il primo passo del loro progetto di vita.

Alle famiglie, cui è rimesso l’importante e delicato compito dell’educazione dei propri figli, rivolgo l’auspicio di una condivisione delle responsabilità educative e di una compartecipazione sempre più attiva, concreta e proficua.

Ai docenti, “colonne” della scuola, che svolgono quotidianamente il loro lavoro con passione, professionalità e impegno, giunge tutto il mio sostegno affinché possano continuare a svolgere questo importante e delicato ruolo di formazione delle nuove generazioni, seguitando a far maturare conoscenze, competenze e abilità fondamentali per preparare i ragazzi alla vita, alimentando l’orizzonte dei loro sogni e delle loro speranze.

Al Direttore dei SGA, al personale amministrativo ed ai collaboratori scolastici  auguro un proficuo lavoro, consapevole che la loro attività di supporto è indispensabile al buon funzionamento della Scuola.

Desidero altresì porgere i miei saluti al Comune di Siena e alle Associazioni attive sul Territorio, con il quale è mia intenzione continuare e sviluppare un rapporto di dialogo e di collaborazione, con l’auspicio che possa supportare la Scuola nell’espletamento delle finalità istituzionali quali l’educazione, la formazione e l’istruzione, per garantire a tutti gli alunni le migliori condizioni di crescita e sviluppo.

L’inizio di un nuovo anno scolastico offre l’opportunità e l’occasione per riflettere sul rilevante e fondamentale ruolo che riveste oggi la scuola, deputata a luogo di formazione, di crescita culturale, di vita sociale.

La scuola rappresenta un ambiente educativo e di apprendimento in cui si trasmettono valori, si suscita il gusto per la conoscenza e la scoperta, si valorizza l’intelligenza e la creatività di ciascun alunno. La scuola, infatti, affianca al compito “dell’insegnare ad apprendere” quello “dell’insegnare a essere”. L’obiettivo è quindi quello di valorizzare l’unicità e la singolarità dell’identità culturale di ogni studente, nell’armonia generale di tutti.

A tutti Voi esprimo la garanzia del mio personale sostegno e quotidiano ascolto, fiduciosa che,  pure con compiti diversi, tutti possiamo dare un contributo attivo per creare un ambiente di lavoro, di studio e di gioco sereno, rispettoso dei principi, delle regole, dei ruoli esistenti nella scuola e che favorisca la crescita e lo sviluppo dei nostri giovanissimi.

Con l’augurio più sincero di Buon anno scolastico, Vi saluto Cordialmente.
Il Dirigente Scolastico
Floriana Buonocore

  • Condividi questo post su Facebook

Lascia un commento

 

CAPTCHA