Navigazione veloce
Istituto Comprensivo n. 4 "Federigo Tozzi" - Siena > Progetto PEZ: laboratorio PI-DAY

Progetto PEZ: laboratorio PI-DAY

Il 14 marzo (3.14) matematici e fisici di tutto il mondo celebrano una delle costanti più importanti e famose della matematica, il pi greco.

Il PI DAY è diventato un appuntamento celebrativo anche per le classi del corso B della Scuola Secondaria della Tozzi.

IL LABORATORIO PI DAY

Il laboratorio di matematica permette di fare ricerca sugli stili di apprendimento degli alunni soprattutto di coloro che hanno difficoltà e spesso percorrono strade parallele al resto della classe senza mai incontrarle. Invece allestendo un laboratorio pomeridiano specifico, mescolando età e profili, si genera un vortice di sinergie che rende tutti uguali e collaborativi ad un fine comune: allestire la mostra dove i propri lavori saranno esposti, guardati e apprezzati, I loro nomi appariranno in una cornice nuova insieme e alla pari di altri.

MACRO OBIETTIVO

Preparazione di materiale didattico per la mostra del P-DAY

Competenze Chiave Europee :

Competenza di base in matematica

Competenze di base in scienze e tecnologia

Comunicazione nella madrelingua

Competenze sociali e civiche

Imparare ad imparare

Spirito di iniziativa ed intraprendenza

Life Skills :

Sviluppo della comunicazione efficace

Capacità di problem solving

Decision making

Sviluppo del senso critico

Creatività

Cittadinanza attiva

Obiettivi di area didattica: recupero delle abilità di base, stimolare la memoria di lavoro, sviluppare la motricità fine, promuovere la ricerca azione

Obiettivi trasversali: condividere, includere, aspettare.

Modalità operativa e destinatari

Gruppi eterogenei di ragazzi appartenenti alle classi 1B-2B e 3B saranno impegnati per 4 pomeriggi di febbraio ( 6-13-20-27) dalle 14.30 alle 16.30, in un atelier creativo di rappresentazioni matematiche che verranno esposte nella mostra del 3 Marzo 2017 nei locali della scuola secondaria. I gruppi comprenderanno alunni BES per i quali la scuola ha definito un PEI o un PDP, affiancati da alunni esperti, con abilità specifiche sia in ambito didattico che relazionale. I gruppi misti lavoreranno nello stesso ambiente seguiti dalle insegnanti su proposte condivise. La didattica sarà preminentemente laboratoriale.

Risorse umane.

Insegnanti coinvolti:

Emilia d’ Annunzio, referente del progetto.

Giorgia Scarpelli, F.S. Sostegno.

Silvia Ghelardini, insegnante di sostegno nelle tre classi