Navigazione veloce

Erasmusplus

L’Accreditamento Erasmus+ è la porta di accesso a progetti di mobilità internazionale finanziati con l’Azione chiave 1, nell’ottica di una strategia di lungo termine a sostegno della mobilità degli alunni e del personale della scuola per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento.
Il nostro Istituto ha appena ottenuto l’accreditamento KA120 settore Scuola per l’intera durata del Nuovo Programma 2021-27. Il senso di questo risultato risiede nella urgenza di una riqualificazione del profilo professionale dell’insegnante, in cui la formazione iniziale e continua svolge un ruolo essenziale, soltanto se acquisita mediante iniziative di qualità elevata e se innervata da valore aggiunto europeo, come prevede la Raccomandazione di agosto 2020 sulla creazione dello “Spazio europeo dell’istruzione” .
Tenuto conto che L’istituto ha fatto del confronto internazionale la cifra distintiva della propria identità, abbiamo riconosciuto nell’accreditamento Erasmus uno strumento utile ed efficace ad estendere e supportare interventi formativi trasversali a tutte le aree in cui si dispiegano le nostre attività. Un progetto dunque di ampio respiro non circoscritto ad ambiti tematici predeterminati, ma teso a svilupparsi in funzione delle priorità e delle urgenze che il mondo della Scuola è chiamato ad affrontare e che trovano nella nostra scuola un luogo di riflessione, dibattito, orientamento e di possibile concreta sperimentazione.
Per approfondimenti sulle iniziative collegate a questa e a tutte le azioni Erasmus+ di cui la nostra scuola fa parte attraverso l’area strategica dei Progetti Europei vi invitiamo a seguire questa pagina e la prossima che creeremo

La referente Prof.ssa Silvia Mangia

ACCREDITAMENTO ERASMUS

Accreditamento- email INDIRE-4

CRONOPROGRAMMA

 

Nell’ambito del Programma europeo Erasmus Plus, l’Agenzia Nazionale ha approvato e finanziato a questo istituto il progetto codice 2020-1-EE01-KA229-077943_2 –Titolo: “JOURNEY TOGETHER: FAMILIES, SCHOOLS, AND COMMUNITIES”.
Il progetto, della durata di venti mesi (termine 30/04/2022 ), si rivolge alla scuola secondaria di I grado ed è cofinanziato dall’Unione Europea per un importo pari a Euro 18.136,00.
Il progetto ha lo scopo di far riflettere la Comunità scolastica, intesa come Comunità educante che coopera e lavora sinergicamente, sui temi dell’integrazione sociale e dell’interculturalità. Lo scopo è quello dell’incremento dell’accesso all’istruzione, diminuendo ulteriormente il tasso di abbandono scolastico.
Il progetto costituirà per tutti anche uno spazio per la riflessione sui metodi di insegnamento e sul ruolo delle famiglie nell’accompagnamento dei figli nel percorso di studi, aumentando la consapevolezza e le competenze di ciascuno. 

Le Nazioni partners del Progetto sono:
Estonia – città Tallinn
Portogallo – città Paredes
Danimarca – città Randers presso Porto
Romania – Sfintu Gheorghe – regione della Transilvania
Il presente avviso, realizzato ai fini della pubblicizzazione/sensibilizzazione ed a garanzia di visibilità, trasparenza e ruolo dell’Unione Europea, ha come obiettivo l’accrescimento nell’Opinione Pubblica della consapevolezza del ruolo delle Istituzioni, con particolare riguardo a quelle Europee.

Azione di pubblicizzazione progetto ERASMUS+ IC TOZZI “JOURNEY
TOGETHER: FAMILIES, SCHOOLS, AND COMMUNITIES”.

 

 

Storico dei progetti

PROGETTO 2020/2022         “JOURNEY TOGETHER: FAMILIES, SCHOOLS, AND COMMUNITIES”.  

PROGETTO 2018/2020          “HERE I AM, ACCEPT ME”

Ultimi 3 articoli dei mesi precedenti

10 Dic 20 - Nuovo progetto Erasmus Plus

Nell’ambito del Programma europeo Erasmus Plus, l’Agenzia Nazionale ha approvato e finanziato a questo istituto il progetto codice 2020-1-EE01-KA229-077943_2 –Titolo: “JOURNEY TOGETHER: FAMILIES, SCHOOLS, AND COMMUNITIES”.Il progetto, della durata di venti mesi (termine 30/04/2022 ), si rivolge alla scuola secondaria di I grado ed è cofinanziato dall’Unione Europea per un importo pari a Euro 18.136,00.Il […]

25 Nov 19 - Erasmus+ in Irlanda

Si è recentemente svolto uno scambio tra Dirigenti Scolastici ed insegnanti nell’ambito del progetto Erasmus+ a cui partecipa la nostra Scuola secondaria. Ecco i partecipanti ricevuti dal Sindaco di Galway

20 Dic 18 - Scuola Secondaria 1^ “A.B. Sabin” – Avviso selezione alunni per programma ERASMUS+