Navigazione veloce

Erasmus+ 2018-2020

Nell’ambito del programma europeo Erasmusplus la scuola secondaria di I grado dell’istituto ha ottenuto il finanziamento di Euro 23.430,00 per l’attuazione di un progetto dedicato al tema dell’inclusione.

“Here I am, accept me”, questo è il nome del progetto che vedrà coinvolti per due anni studenti e docenti di quattro scuole europee: Slovenia, Spagna, Irlanda e Grecia

SEGUI  L’ATTIVITA’  NEL  SITO  DEDICATO

L’obiettivo del progetto è quello di far riflettere in maniera specifica gli studenti sul significato di inclusione intesa come prassi di vita quotidiana, concepita a tutto tondo: inclusione di tutti, ciascuno nella sua diversità; ti conosco, ti riconosco come mio simile e quindi ti accetto con le tue peculiarità. Ogni comunità scolastica è una realtà sempre composita: ci sono gli alunni con disturbi specifici, gli alunni con H, gli alunni con situazioni di disagio, gli alunni che non hanno alcuno svantaggio, gli alunni stranieri: tutti devono poter trovare la loro dimensione in cui costruire serenamente la propria identità e poter crescere.

Il progetto prevederà meetings in cui gli studenti delle diverse scuole partner si incontreranno e si confronteranno: proprio dallo scambio e dalla conoscenza reciproca dovrà scaturire quella graduale consapevolezza che tutti siamo “altro” e che meritiamo di essere accettati e rispettati.

La lingua di comunicazione del progetto sarà l’inglese e qui emerge un altro suo obiettivo: migliorare la competenza degli studenti in lingua inglese, più che mai lingua d’uso in contesti reali e concreti. La concretezza dell’uso della lingua non si esaurirà nei giorni dei meetings previsti dal progetto: web-conference, scambi di mail e di lavori tra alunni delle diverse nazionalità costelleranno il biennio.

Terzo obiettivo: in un momento storico in cui l’idea di UE sembra vacillare, gli studenti potranno toccare con mano la realtà di una Unione Europea intesa sia come unione di popoli, di culture e di stati in uno spirito di fratellanza sia come ente che consente, con i suoi finanziamenti, la concretizzazione di una simile opportunità.

Per quanto riguarda i docenti il progetto rappresenterà un’occasione di confronto sul piano metodologico e didattico, con speciale attenzione rivolta alle prassi inclusive.

Di seguito le scuole partner:

  • 1st Gymnasio Agios Nikolaos –Creta- Grecia

  • CEIP “SANTO CRISTO” / Spain

  • Scoil Naomh Sheosaimh / Ireland

  • Osnovna sola Riharda Jakopica/Sloveni

e il codice di riferimento del progetto: 2018-1-IT02-KA229-047984_1

Azione_di_pubblicizzazione_progetto_ERASMUS+_IC_TOZZI“HERE I AM…ACCEPT ME” 

  • Condividi questo post su Facebook

Lascia un commento

 

CAPTCHA