Navigazione veloce

Collaborazione con GSK

La collaborazione dei giovani dell’I.C. “Federigo Tozzi” di Siena con la GSK è stata realizzata durante i laboratori pomeridiani delle classi terze della scuola secondaria di I grado per otto settimane.

Nuova la proposta di fare scuola in modo diverso: una scuola vicina al territorio, in cui i nostri ragazzi vivono e dove hanno incrociato nuovi stimoli e orizzonti, dalla chimica alla biologia, alla storia della scienza, alla sicurezza sul lavoro e all’igiene. Il tutto proposto con competenza e passione dalle varie figure di professionisti che hanno reso interessanti e fruibili tematiche complesse per i ragazzi di quest’età e in un momento delicato del loro percorso formativo: la scelta della scuola superiore.

Il laboratorio ha rappresentato anche un’utile occasione orientativa, poiché ha permesso agli alunni di conoscere varie figure professionali, dal tecnico di laboratorio al biologo, dal chimico al medico igienista, dall’esperto in comunicazione all’esperto in marketing fino ad arrivare allo scienziato vero e proprio. Tutte figure che i ragazzi hanno guardato con rispetto e ammirazione, e chissà quanti di loro avranno immaginato di rivestirne i panni, magari un domani!

Tre i messaggi, inviati perfettamente concordi con l’obiettivo che ci eravamo proposti: onestà intellettuale, studio e perseveranza: impegnarsi sempre seriamente e non lasciarsi mai abbattere dalle sconfitte.

Al valore del sapere e della qualità al servizio del progresso e della salute verrà infine intitolata la scuola media, ad Albert Bruce Sabin, che in questa parte di Siena, particolarmente cara anche al nostro Federigo Tozzi, riconobbe una comunità educativa per la ricerca a Torre Fiorentina.

La scuola in questo quartiere e in questa storia sia un riferimento di merito per i nostri ragazzi a prendere in mano il proprio destino con coraggio e speranza

  • Condividi questo post su Facebook

Lascia un commento

 

CAPTCHA