Navigazione veloce

PAROLE IN CAMMINO

 
 
Secondo incontro con il prof. Massimo Arcangeli per le classi 2A, 2D e 3B della scuola Sabin. Tema degli incontri: le parole dell’ inclusione e il gergo giovanile, nell’ambito del festival della lingua italiana Parole in cammino.
I ragazzi si sono confrontati sullo stretto rapporto che corre tra le parole che essi impiegano e la visione del mondo che a quelle parole è indissolubilmente legata.
Lingua parlata e lingua scritta, quest’ultima nella dimensione di un tweet, che nella sua brevità concilia efficacia del messaggio e potenza espressiva.
Creatività, schiettezza, originalità sono stati la cifra del lavoro degli alunni.
Alcuni tweet dei ragazzi su amore, amicizia e odio.
 
AMICIZIA
L’amicizia è un pilastro che ti sorregge in ogni momento, ti rialza quando sei giù e ti fa luce quando il tuo cammino è buio.
 
L’amicizia è come una linea retta. Quando si piega vuol dire che qualcosa non va, ma visto che è una linea retta, non si piega mai.
 
Per me la povertà è non avere amici.
 
L’amicizia si trova anche nel buio.
 
L’amicizia è quando una persona si sente in un grande abbraccio e quell’abbraccio è il posto sicuro in cui ti rifugi quando provi una forte emozione.
 
L’amicizia è un legame molto forte che dobbiamo tenere stretto e che ci aiuterà nei momenti difficili.
Se hai un amico, hai più di un tesoro.
 
L’amicizia è fiducia, felicità, spensieratezza. Ma è anche litigio, dolore, tristezza. Senza questi l’amicizia non può esistere.
Perché con un amico devi essere te stesso, fino a condividere tutto.
 
Per me l’amicizia è un sentimento vero e secondo me con ogni amico vsi fa vedere una parte di noi diversa, ma sempre unica e meravigliosa.
L’amicizia è unica.
 
L’amicizia non si comanda, l’affetto non è obbligatorio, ma se veniamo catturati da questa emozione, saremo vincolati per tutta la vita.
 
L’amicizia è come una festa senza fine, una festa che durante il suo percorso incontra momenti belli e brutti che vanno su strade diverse ma si ricongiungono sempre sulla stessa.
 
AMORE
L’amore è una bolla di conforto, passione. Il volersi bene che unisce due vite in una sola anima.
 
L’amore è un sentimento forte.
Ti può fare bene ma anche male.
 
ODIO
Non odiare, inizia ad amare e a fare amicizia.
 
La luna e il sole si rincorrono tutti i giorni, e anche se non si incontreranno mai, passeranno la vita a svegliarsi nella speranza di guardarsi.
 
L’odio è il sentimento che separa le persone e causa le guerre fra popoli, l’odio è l’inquinamento del mondo sentimentale e va contrastato.
 
Vuoi distruggere qualcosa, urlare, sfogarti, ma non ci riesci e tieni tutto dentro.
L’odio è un po’ come il fuoco, se non hai cura di esso ti brucia.
 
L’odio è un sentimento che non ti dà tregua finché non è stato combattuto, è un sentimento che ti fa cadere a pezzi. Stop odio!
 
Perché odiare se puoi amare.
Puoi amare davanti a uno schermo, puoi amare uno sconosciuto, puoi amare tua madre, puoi amare i tuoi amici, puoi amare la scuola.
L’amore è un sentimento indelebile, essenziale per vivere.
 
  • Condividi questo post su Facebook

Lascia un commento

 

CAPTCHA