Navigazione veloce

Sportello scolastico di ascolto e supporto psicologico

Si comunica che a partire dal 15 ottobre sarà nuovamente attivo uno sportello di ascolto psicologico e consulenza rivolto a docenti e genitori dei tre ordini di scuola dell’Istituto e agli alunni della Scuola Secondaria I grado, curato dalla Dott.ssa Francesca Giomi e dalla Dott.ssa Sara Bandini, psicologhe iscritte all’Ordine degli psicologi della Toscana.
 
Obiettivi e finalità:
Offrire uno spazio di accoglienza e di ascolto
Sostenere le famiglie nei momenti critici per far emergere risorse e competenze genitoriali
Offrire uno spazio di consulenza agli insegnanti per problematiche relative alla gestione del gruppo classe e di tipo relazionale e comunicativo
Offrire una mediazione tra insegnanti e genitori, al fine di considerare e sperimentare modalità di relazione più funzionali al benessere degli allievi
Individuare eventuali bisogni degli alunni
Promuovere il benessere e prevenire il disagio
Metodologia
I colloqui si avvarranno delle tecniche di counseling e si promuoverà un’interazione positiva con gli utenti attraverso l’ascolto attivo e la partecipazione empatica.
Modalità di accesso allo sportello
Attivo nell’orario scolastico e gratuito.
Orario e frequenza settimanale:
– i lunedì e i mercoledì a settimane alterne dalle 9:00 alle 12:00 a partire dal 15 ottobre 2018, presso l’aula di scienze della sede centrale dell’I.C. F. Tozzi (Sc. Primaria) e secondo il calendario scolastico.
Modalità di prenotazione del servizio
– Docenti dell’I.C. F. Tozzi: è possibile chiedere un appuntamento direttamente alle Dottoresse, oppure all’indirizzo mail:
siic81700e@istruzione.it;
– Genitori degli alunni dell’I.C. F. Tozzi: è possibile chiedere un appuntamento tramite l’indirizzo email: siic81700e@istruzione.it;
– Alunni della scuola secondaria di primo grado “A.B. Sabin”:
è possibile chiedere un colloquio con le Dottoresse tramite uno dei docenti o tramite la famiglia.
È necessario avere i moduli per il consenso informato dei genitori per prestazioni ai figli della scuola secondaria minorenni che sono allegati alla presente e disponibili nel sito del nostro Istituto nella sezione “modulistica per le famiglie”.
N.B.: per facilitare l’accesso agli alunni che lo richiedessero, si consiglia di compilare e consegnare comunque i moduli al docente coordinatore di classe.
  • Condividi questo post su Facebook

Lascia un commento

 

CAPTCHA